creatività, idee, risorse HOME
per lo start up d'impresa e il lavoro autonomo

 

 
 
 

Chi ha un'idea creativa o anche semplicemente il 'desiderio' di realizzare una propria micro-impresa (sia essa un attività commerciale, artigiana o professionale) incontra spesso difficoltà e vincoli difficili da superare.
Tuttavia in una situazione di recessione globale e di tagli nei settori tradizionali di impiego, la nozione di rischio va riconfigurata. Il rischio di avviare un piccolo business, in una fase di crisi come quella attuale, può risultare in fin dei conti minore di investimenti economici e di tempo su altre prospettive (posto fisso, impiego in grandi aziende).

In questi casi, il supporto di una équipe di professionisti può aiutare a cogliere le opportunità di valorizzare competenze e risorse personali e facilitare l'avvio di esperienze di impresa anche attraverso il ricorso a bandi pubblici per l'autoimprenditorialità.

Il Laboratorio per l'Innovazione sostiene chi ha un'idea imprenditoriale nel processo creativo che permette di immaginare come sarà la propria impresa, cosa produrrà, come e per chi.

Attraverso un percorso di consulenza personalizzato, affianchiamo i nostri clienti nella definizione dell'idea di impresa, nella messa a fuoco di vincoli e potenzialità, nell'analisi dei mercati e dei concorrenti potenziali. Valutiamo inoltre i canali di finanziamento e le strategie di comunicazione per il lancio della futura azienda.

In questo processo, dedichiamo grande attenzione al grado di innovazione e alla sostenibilità finanziaria, sociale e ambientale della futura impresa in modo che i nostri clienti siano in grado di presentare alle banche, alle agenzie di sostegno all'imprenditorialità giovanile e femminile, o in occasione di bandi pubblici, business plan credibili e finanziabili.


  ___
 


\\\\\\ Cosa facciamo?


\\\ Analisi preliminare idea progetto
All'inizio di un percorso di consulenza, compito dei consulenti è aiutare il proprio interlocutore a riaprire la dimensione conoscitiva relativa all'idea imprenditoriale nella quale intende investire, in modo da poterne meglio vedere sia le opportunità che gli eventuali punti deboli. Successivamente si procede alla descrizione dell'idea di impresa proiettandola nel futuro del cliente per iniziare a valutarne la sostenibilità in funzione, innanzitutto, dei desideri e delle aspettative del futuro imprenditore; l'idea imprenditoriale che ne risulterà andrà poi specificata e articolata nelle fasi successive.

\\\ Sviluppo dell'idea di impresa
Sostenere il cliente nel processo creativo che lo porterà a immaginare come sarà la propria impresa, cosa produrrà, come e per chi. Si tratta di sollecitare in primo luogo la creatività e successivamente sottoporre le idee emerse a una analisi accurata dei vincoli esistenti. Si discuteranno quindi col cliente alcuni aspetti chiave dell'impresa.

\\\ Ricerche di mercato
Attività di ricerca basata su questionari, focus group, analisi documentale, visite/telefonate ai concorrenti con il metodo del mistery client. Il prodotto è un rapporto di analisi quali-quantitativa sul mercato di interesse del cliente.

\\\ Analisi fonti di finanziamento
Agevolazioni per la creazione di impresa; Bandi per imprenditoria giovanile e femminile; Sviluppo Italia; Fondi FESR 2007-2013; Pon Ricerca e Innovazione. Sono solo alcune tra le diverse possibilità di ottenere dei contributi per la creazione di impresa sia ricorrendo a fondi pubblici che privati. In base all'idea di impresa, alle risorse necessarie e alle diverse situazioni personali possiamo fornire consulenza specifica per il fund raising.

\\\ Business Plan
Per conto dei nostri clienti sviluppiamo piani di impresa e bilanci sociali utilizzabili nell'ambito di istanze per finanziamenti agevolati; da sottoporre a istituti di credito, e in ogni caso utili a  valutare la sostenibilità finanziaria dell'impresa.

\\\ Piani di Comunicazione
Elaborazione di strategie e strumenti di comunicazione per facilitare lo start up: elaborazione del brand, immagine coordinata, web design, marketing, tutto all'insegna della creatività, dell'originalità delle proposte, del risparmio energetico ed economico.

\\\ Consulenza organizzativa
Nel caso dello Start-up d'impresa la consulenza organizzativa accompagna il cliente nella esplorazione e nella definizione della struttura organizzativa. Nella prospettiva psicosociologica l'intervento può avere una durata molto variabile che dipende dagli obiettivi che vengono concordati con il cliente stesso. In generale possiamo identificare le seguenti fasi: una prima fase di analisi della domanda; una seconda fase consiste nella costruzione di un dispositivo di interno di gestione dell'intervento al quale di solito partecipano i soggetti che hanno un ruolo chiave all'interno dell'organizzazione; la terza fase consiste - dopo l'eventuale restituzione a tutti coloro che sono stati coinvolti nell'intervento - nella realizzazione di quanto è stato definito nella fase precedente. L'intervento si conclude con la valutazione del lavoro svolto per verificare il raggiungimento degli obiettivi e concordare l'eventuale prosecuzione della collaborazione sugli stessi obiettivi o su altri che nel frattempo potrebbero essere emersi.

   
 

\\\\\\ A chi ci rivolgiamo?

\\\ Donne e uomini che vogliono avviare un lavoro autonomo

\\\ Giovani professionisti e professioniste intenzionati a sviluppare nuove attività anche in forma di studi associati

\\\ Ricercatori, ricercatrici, precari e precarie della scuola e dell’università che pensano di utilizzare le loro competenze e interessi per la creazione di impresa o autoimpiego

\\\ Artisti/e e creativi/e che vogliono sviluppare gli aspetti imprenditoriali e gestionali delle loro attività

   
 

\\\\\\ Contattaci

invia una mail all’indirizzo:
info@laboratorioinnovazione.eu

telefona ai numeri:
091 22 59 71 (tel / fax)
335 84 17 307
339 16 97 263

è un servizio del
una start up fondata da:

Next - Nuove Energie X il Territorio,
Via F. Parlatore, 12 - 90145 Palermo

Clac - Centro Laboratorio Arti Contemporanee,
Via Schioppettieri, 19 - 90132 Palermo

   
 

\\\\\\ Imprese che abbiamo contribuito a creare:

 

Istruzione

\\\ Babel school 

Turismo

\\\ Visit Palermo

Welfare

\\\ Celeste Residence

Arte Contemporanea

\\\  Nostra Signora Centrale Creativa Diffusa

Editoria & New Media

\\\  Ed è subito serial



\\\\\\ Imprese di cui abbiamo curato lo sviluppo organizzativo 

Gastronomia

\\\  Ristorante Ferro di Cavallo

\\\  Bar La Denise

   
 
\\\\\\ Download

 

depliant

dossier